I corsi di danza
La danza classica, la danza moderna ed il musical pur rappresentando forme diverse di espressività, sono comunque complementari ed indispensabili per trasmettere agli allievi in maniera più approfondita, lo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche che intervengono nel rapporto con lo spazio e con il tempo.
E’ volontà dell’insegnante sfatare le dicerie che considerano la danza moderna più semplice ed indipendente dalla classica. Non è così; forse la libertà espressiva corporea del moderno rende meno severi i passi, ma la qualità del movimento è raggiungibile solamente grazie alle tecniche base e ad una consapevolezza profonda del proprio corpo, capace in questo modo di carpire là dove nascono gli impulsi, i respiri,le sospensioni, le contrazioni ecc…
Con la danza moderna, inizia un nuovo modo di “sentire” il proprio corpo; il percorso tecnico diviene più maturo e ricco, gli stili si ampliano e si arricchiscono di caratteristiche espressive diverse. Il risultato così ottenuto, si discosta notevolmente dalla crescente concezione che si ha della danza, considerata purtroppo da molti, come un’attività ludica e commerciale.
L’insegnante di danza ogni anno, essendo sceneggiatrice e coreografa, riesce a coinvolgere tutti gli allievi nella realizzazione di un progetto comune, accompagnandoli attraverso un ricco percorso teatrale fatto di nuove consapevolezze sceniche, magiche emozioni, scoprendo nel mentre con grande entusiasmo, lo spirito versatile di questa forma artistica.